Per raggiungere le proprie finalità la Fondazione si propone lo svolgimento delle seguenti attività:
01
Promuovere il valore dell’educazione, della cultura, della scuola e della formazione come fattori fondamentali per la crescita umana, sociale, morale e spirituale di ogni persona.
02
Favorire e promuovere attività di elaborazione culturale, di aggiornamento, di ricerca e di studio sull’educazione, la scuola e la formazione, anche attraverso lo sviluppo e la diffusione di strumenti editoriali e di comunicazione, e l’uso dei media in genere.
03
Coordinare, promuovere e sostenere, anche in concorso con terzi, iniziative, progetti educativi, formativi e culturali, corsi di formazione, di istruzione permanente, convegni, seminari, gruppi di studio e di lavoro, per le scuole, per i genitori, per gli insegnanti, per gli studenti, per gli amministratori e quanti operino nell’ambito del sistema dell’istruzione e della formazione.
04
Offrire servizi di consulenza pedagogica, gestionale e amministrativa alle scuole e alle componenti scolastiche.
05
Sostenere e promuovere la collegialità e l’operato delle associazioni di ispirazione cristiana di genitori, insegnanti, studenti e scuole, coinvolgendole attivamente e valorizzandone le specificità, alla luce del principio di sussidiarietà.
06
promuovere iniziative e gestire servizi per garantire il diritto allo studio; istituire borse di studio per favorire la frequenza di corsi di istruzione.
07
promuovere iniziative volte a prevenire la dispersione scolastica, le difficoltà di apprendimento ed il disagio giovanile nonché ad agevolare, anche economicamente, nelle forme di legge consentite, la partecipazione ad attività educative e formative di soggetti bisognosi e meritevoli.
08
favorire e sostenere il pluralismo scolastico ed i diritti della famiglia in campo educativo.