Presentiamo, di seguito, la sintesi dell’incontro, voluto e promosso dalla Fondazione Comunità e Scuola e dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia, tenutosi il 17 settembre 2020.
Non un convegno, una conferenza, ma un incontro vero: a partire da alcune sapienti riflessioni di Domenico Simeone, professore di Pedagogia e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, 50 fra insegnanti, genitori, educatori, presidi e gestori di scuole, presbiteri e operatori nel sociale si sono ritrovati per conoscersi, riconoscersi, condividere liberamente idee. Tutti abbiamo attraversato il tempo del Covid, e sentiamo il dovere di non lasciar correre via questa esperienza.

PRESENTAZIONE