Perché l’incontro fra scuola e ospedale?
- Per una idea piena di educazione della persona: “I valori umanistici che dovrebbero costituire le basi e la finalità dell’educazione riguardano il rispetto della vita e della dignità umana, l’uguaglianza di diritti e la giustizia sociale, la diversità culturale e sociale, il senso di solidarietà umana e la responsabilità condivisa per il nostro futuro comune”. (cit. UNESCO, Ripensare l’educazione, 2019). Attraverso il racconto e il linguaggio artistico si vuole attivare una proposta di senso e di riflessione, a partire dalla conoscenza di concrete esperienze di vita e professionali.
- La recente infodemia e la circolazione di notizie false in ambito scientifico ha confuso e prodotto pregiudizi. È importante aiutare i giovani a ricevere informazioni corrette. L’incontro con una struttura ospedaliera può offrire prospettive di lettura e smuovere interesse.
- Gli studenti si avvicinano al funzionamento di un grande ospedale e toccano con mano esperienze lavorative verso cui, nei diversi settori coinvolti (non solo medici e infermieri), potrebbero anche indirizzarsi una volta terminati i loro studi.
“Seven Acts of medicine” non è una semplice mostra ma un percorso che entra nella vita della struttura ospedaliera e restituisce ai visitatori pensieri, sensazioni, emozioni, insomma lo “spirito del luogo”. L’artista italo-argentino Raul Gabriel, ben noto a livello internazionale per le sue opere innovative, dai dipinti alle installazioni video e ai lavori digitali, ha ideato un’operazione espositiva che travalica i confini di una mostra.
Ci si colloca nell’ambito di quanto dettato dalla normativa vigente in termini di Educazione civica (DM 22/06/2020), di PCTO (art. 57.18 L. 145/2018), di Orientamento post diploma.
Organizzazione della mattinata
L’evento, della durata di circa 2 ore si svolge con inizio alle ore 9.00
- Accoglienza, saluto introduttivo, condivisione obiettivi e modalità di lavoro
- Intervento “Come è organizzato un grande ospedale?”
- Testimonianze “Lavorare in un ospedale: professione, scelta di vita, incontro con le persone.” “Gesto di cura e di prossimità nel tempo di hi tech, robotica , intelligenza artificiale”.
- Dialogo con gli studenti e introduzione alla mostra Seven Acts of Medicine e all’autore con un breve video
- Visita alla mostra
- Condivisione e valutazione dell’esperienza
Destinatari dell’iniziativa sono le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
Per consentire un accesso regolare e la possibilità di dialogo in gruppi non troppo numerosi, è necessaria iscrizione (gratuita) del gruppo classe attraverso la compilazione del presente modulo:
La segreteria dell’evento confermerà l’iscrizione della classe direttamente al contatto indicato dalla scuola.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni, scarica la locandina in PDF
e la scheda del progetto