È iniziata questa mattina, giovedì 27 aprile, la visita dell’onorevole Luigi Berlinguer ad alcune scuole cattoliche e statali di Brescia

L’ex ministro del Miur, oggi presidente della commissione per la diffusione della pratica e cultura musicale in Italia, ha incontrato per primi gli alunni dell’Istituto Canossiano di Brescia.

Occorre sempre una scelta. E cos’è una scelta? Dire che certe idee si generano e maturano per confrontarsi con l’esistente: idee scientifiche, divinazioni poetiche, intuizioni di grandi menti. Ipotesi  – ha raccontato in uno degli incontri l’onorevelo Berlinguer – per creare qualcosa di nuovo. Solo dopo, queste camminano in mezzo ai più, attraverso sollecitazioni, propaganda. Ma all’inizio serve una scintilla. Dire che quattro gatti cantano e dicono qualcosa, ma tanto non cambia nulla è una balla colossale. La storia è la prova che ci sono periodi in cui le cose cambiano!”

Continuerà con gli studenti della scuola Santa Maria della neve di Adro, scuola ad indirizzo musicale, visiterà l’Hdemia S. Giulia.

L’intervento dell’Onorevole Berlinguer ad Adro

Orchestra d'archi liceo Gambara
Orchestra d’archi liceo Gambara

La visita bresciana si è conclusa in serata con un concerto organizzato dagli studenti del Liceo musicale Gambara. Qui il Dirigente scolastico Spinelli ha ricordato, presentando l’orchestra d’archi, che la commissione nazionale per  la promozione dell’apprendimento della musica ha un padre proprio in Luigi Berlinguer.

La Full immersion nella scuola bresciana e l’incontro con i giovani studenti diviene l’occasione per approfondire alcune tematiche importanti.

I saluti finali

L'incontro alle Canossiane
L’incontro alle Canossiane

Un momento del concerto alla scuola paritaria Santa Maria della Neve, indirizzo musicale, in cui si esibisce l’orchestra della scuola “Banchi sinfonici”.

Il concerto dell’orchestra d’archi del Liceo musicale Gambara