Il nostro Pompilio Cesaretti è nato al Cielo all’alba di oggi, 18 aprile 2020. La terra lo aveva accolto il 18 ottobre 1924, a Urbino.
La sua vita è stata esempio di impegno cristiano e civile, nell’educazione, nella scuola, nel sindacato, nell’Associazione Italiana Genitori, che aveva contribuito a fondare e diffondere in Italia, nell’associazione bresciana, poi fondazione Comunità e scuola.
Fedele fino agli ultimi giorni nel dare una parola buona a tutti, sempre amorevolmente, con tenerezza vicino alla sua amata Teresa, ai figli e ai nipoti.
Le parole ci mancano: ci ha lasciato in una data particolare, quella delle prime elezioni libere in Italia, nel 1948.
A questo Paese, alla democrazia e alla libertà Pompilio diede un contributo prezioso.